.

da Arbus a New York e oltre ...

lunedì 18 luglio 2011

Oddone Mereu Passione e Creatività

Breve storia di un sarto
e della sua azienda

La storia della sartoria si intreccia con quella del suo principale animatore, il Sig. Oddone Mereu, nato ad Arbus (Ca) nel 1937.



All’età di dieci anni inizia a lavorare nel sartoria del suo paese natale per apprendere i primi rudimenti dell’arte, ma, consapevole della limitatezza del luogo di origine, dopo pochi anni si trasferisce a Cagliari, capoluogo della Regione, per apprendere le metodologie e le tecniche più avanzate dell'arte sartoriale.
Lavora presso la sartoria più prestigiosa della città e fa sua un’esperienza di produzione che gli consente di li a poco di avviare una piccola attività imprenditoriale, il Sig. Oddone apre infatti la Sartoria Mereu, molto innovativa per quell’epoca, contava già 10 dipendenti.
Diventa il primo sarto del Medio Campidano, successivamente l’attività viene trasferita a Cagliari dove implementa ulteriormente la sua tecnica, mediante la frequenza della principale scuola italiana di taglio, modellistica, sviluppo e produzione.
Siamo negli anni ’60 e inizia una nuova fase di crescita e apprendimento, Oddone frequenta la Scuola del Maestro Ligas a Torino e pur proseguendo la sua attività produttiva, frequenta continui corsi di aggiornamento.
Ottiene il titolo di Maestro e contemporaneamente insegna in numerosi corsi professionali a Cagliari.
Ancora oggi in molte sartorie della città è possibile vedere esposto l’attestato professionale a sua firma.
A quell'epoca la crescita non si limita alla sola tecnica, ma Oddone riesce ad interpretare il cambiamento che caratterizza la moda di quegli anni.
Consapevole di questo cambiamento, organizza la sartoria per piccole produzioni in serie con taglie regolari rivolte prevalentemente alla catena di negozi della città, mentre nel panorama nazionale si affermano le prime produzioni industriali di classico maschile.
Nel 1972 il grande salto verso la produzione di serie, fonda infatti con un imprenditore del settore la GRIM srl.
I tempi sono difficili, ma Oddone non si arrende e  matura un ulteriore ed importante esperienza che gli consente, nel 1982, di partecipare per la prima volta al PITTI IMMAGINE UOMO, che ne decreta il successo.


Arrivano i primi ordini dagli Stati Uniti e dal Giappone ed inizia una espansione inarrestabile su tutto il territorio Italiano (solo a Roma serviva 20 punti vendita) con due linee principali: SANSEVERO di taglio classico e CORSOCHIARO di taglio più alla moda e con una produzione giornaliera di 80 capi spalla.
Ma l’evoluzione del mercato porta anche le produzioni ad evolversi e così Oddone decide, primo forse nel settore, di integrare la serie con un servizio di “SU MISURA”.
Il nuovo servizio completa il ciclo produttivo: il capo può essere infatti ordinato per il consumatore finale e realizzato apportando tutte le modifiche di conformazione e finiture che il cliente richiede in un tempo relativamente breve di tre settimane, contro i mesi impiegati dal sarto artigiano.
Verso la fine degli anni ’80 la nuova svolta, tramite un contatto a New York, Oddone ottiene di poter realizzare i costumi per il Film “Wall Street”, in cui Michael Douglas e Charlie Sheen indossano in tutte le scene gli abiti realizzati nella lontana Sardegna da un piccolo sarto artigiano.
Il tappeto rosso degli Oscar vede sfilare i due protagonisti e il regista Oliver Stone elegantemente vestiti con smoking  di Oddone e gli abiti vengono ripresi mentre i protagonisti ritirano il premio.
E’ un ulteriore successo a livello internazionale ma è anche l’inizio di una insanabile crisi tra Mereu e il suo socio.
E’ allora che Oddone decide di voltare pagina e intraprendere una nuova attività imprenditoriale con la sua famiglia, di ritornare alle origini della sua esperienza professionale, rinnovando il know-how della tradizione sartoriale artigiana che applica ad una piccola catena industriale  in grado di produrre in  tempi nettamente  inferiori  rispetto a  quelli  impiegati dall’artigiano, capi che racchiudono  l’eccellenza dell’arte sartoriale, per stile, vestibilità e finiture, nasce così la ME.CO. srl., con l’intento di mantenere tutti i clienti storici (negozianti) che invita a seguirlo in questa nuova avventura professionale.


La società viene costituita nel 1993; si caratterizza per aver adottato un modello organizzativo di tipo  industriale ma allo stesso tempo particolarmente flessibile tale da consentire una produzione di capi secondo tecniche e procedure tipiche delle migliori sartorie artigianali con una spiccata specializzazione  nei capi di taglio maschile.
La partenza, tra tante difficoltà, vede la crescita di questa piccola struttura in maniera costante, si passa dai 10 addetti iniziali , ai 35 del 1999, per poi attestarsi tra i venti e i venticinque dipendenti.
Particolare attenzione viene rivolta al servizio  “SU MISURA”, che viene messo a punto in collaborazione con alcuni sarti artigiani di gran  fama fra i quali FRANCO SAGRIPANTI e LUIGI GALLO a Roma, che riconoscono alle produzioni della Sartoria Mereu un'assoluta coerenza con le loro creazioni artigianali e ancora oggi si avvalgono del servizio per far fronte alle loro eccedenza di ordini “SU MISURA”.
Non solo, il costante dialogo instaurato, il confronto tecnico e la notevole stima reciproca  fanno si che il “SU MISURA” crescesse e migliorasse per qualità di produzione, varietà di modifiche applicabili e  varietà di conformazioni.
Oggi si produce un abito “SU MISURA”  in tre settimane dalla data dell’ordine, un tempo che confrontandolo con gli standard qualitativi applicati risulta assolutamente concorrenziale e senza eguali in Italia e nel Mondo.
Queste elevate caratteristiche qualitative della Sartoria hanno consentito nel 2005 di perfezionare un contratto con la SCABAL,  famoso produttore di tessuti con sede a Bruxelles, per la produzione di una linea sartoriale con i loro marchi distribuita in tutto il mondo.
Ma già  in precedenza fino al 2001 anche la linea classica MILA SCHOEN UOMO, destinata al mercato Milanese e Giapponese era prodotta presso gli stabilimenti della ME.CO.
Importante è stata anche la collaborazione col negozio CALEFFI di ROMA  per il cui tramite, nel 2005, è stato possibile realizzare gli abiti che PAOLO BONOLIS ha indossato alla sua prima conduzione del festival di SanRemo.
Abiti, tramite i quali Oddone ha potuto esprimere tutta la creatività e fantasia di cui è dotato unendo all’utilizzo di tessuti preziosissimi  un taglio performante che permette di creare un’immagine di raffinata eleganza per la persona che li indossa.
Inoltre una partecipazione costante al  PITTI  IMMAGINE  UOMO, ha permesso di consolidare collaborazioni importanti con prestigiosi clienti londinesi e australiani .


Oggi la ME.CO. occupa uno stabile di 660 metri quadri presso la Z.I. di Macchiareddu alle porte di Cagliari, ha 22 sarti impiegati per una produzione giornaliera di 18 capi quando la produzione è mista serie e su misura, 12 capi in quei periodi dell’anno in cui si produce solo su misura, utilizzando tessuti realizzati dai più prestigiosi marchi italiani.
Di seguito, si riportano le schede dei modelli prodotti e una galleria fotografica della struttura.
Grazie per l’attenzione.
ME.CO. Srl
Oddone Mereu